Federazione Italiana Mathesis

Un faro ci illumina: Euclide

Poche idee sono in grado di superare l’oblio del tempo. Gli "Elementi" di Euclide si collo-cano con rari altri testi dello sviluppo della conoscenza umana in un paradiso filosofico e concettuale da dove illumineranno per sempre il cammino delle intelligenze umane. È un testo difficile anche ai giorni nostri; ma quanto saggezza!

Richieste (= postulati)

«[…]

< 1 > Sia stato richiesto di condurre una linea retta da ogni punto a ogni punto.

< 2 > E di prolungare senza soluzione di continuità una retta limitata in <linea> retta.

< 3 > E che con ogni centro e intervallo sia tracciato un cerchio.

< 4 > E che tutti gli angoli retti siano uguali tra loro.

< 5 > E che, qualora una retta che incide su due rette faccia minori di due retti gli angoli all’interno e dalla stessa parte, le due rette prolungate illimitatamente incidano dalla parte in cui sono gli <angoli> minori di due retti.

[…]»

Tratto dagli «Elementi» di Euclide, traduzione e cura di Fabio Acerbi, Euclide – Tutte le Opere, pag. 781 – ed. Bompiani, Milano, 2007, ISBN 978-88-452-5975-3.

MATHESIS DI BERGAMO

==> Storie di scienza: personaggi e idee == Progetto Mathesis Bergamo in collaborazione con il Centro MatNet-CQIA dell’Università di Bergamo == Ciclo di seminari: 8 incontri al venerdì dalle 16:30 alle 18:30, nel periodo ottobre 2019 – marzo 2020 presso l’Università di Berga-mo sede di Via dei Caniana 2 - Bergamo == 27 – 03 – 2020 == Relatore: Angelo Guerraggio (Università Bocconi Milano), Quando Peano de-finisce le derivate == Contatti associazione@mathesisbergamo.it

==> Matematica dinamica: figure e relazioni con GeoGebra == Progetto MatNet-CQIA in collaborazione con Mathesis Bergamo a.s. 2019-20 == Corso: Laboratorio per insegnanti del primo ciclo e del biennio della scuola secondaria di 2° grado == Relatori e conduttori del corso: prof. Antonio Criscuolo e docenti soci di Mathesis Bergamo. == Durata, calendario e modalità di partecipazione: il corso-laboratorio si ar-ticolerà in sei incontri dalle 16.30 alle 19.00 sempre al giovedì: quattro lezioni introduttive all’uso di Geogebra (26/3, 2/4, 16/4 e 23/4/2020) e due incontri dedicati ad attività laboratoriali differenziate per ordine scolastico che si terranno all’inizio del prossimo anno scolastico (24/9/2020 e 8/10/2020). == Sede: Università di Bergamo, Via dei Caniana, 2 – Bergamo – Contatti: associazione@mathesisbergamo.it.

MATHESIS DI VERONA

==> Matematica, Filosofia e Informatica: Un viaggio interdisciplinare nella Calcolabilità da Euclide a Turing, fino al Computational Trust ==  Il convegno previsto per il 14 - 03 - 2020 (sabato) ore 9.30 è stato annullato e rinviato a data da decidersi == Verona, Strada «Le Grazie» 15, Dipartimento di Informatica – UNIVR, PLS, Mathesis di Verona  – Attività laboratoriali – Direzione dei lavori: M. Badino (UNIVR), S. Baldo (UNIVR), U. Solitro (UNIVR) – Relatori: F. Cardone (UNITO), P. D’Aquino (UNICAMPANIA), R. Giacobazzi (UNIVR), P. Graziani (UNIURB), V. Manca (UNIVR), G. Rosolini (UNIGE), M. Tagliaferri (UNIURB), == Contatti: http://pls.univr.it/calcolabilita.