Comunicato della Federazione Italiana Mathesis sulla sentenza del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE) dell’11/8/2021

Comunicato del Consiglio direttivo della Federazione Italiana Mathesis sulla sentenza del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE) dell’11/8/2021 con cui si dichiara l’illegittimità della elezione e della costituzione del Consiglio nazionale Mathesis 2018-2020.

La Federazione Italiana Mathesis è sorta per la difesa e la promozione dei valori più autentici della storica Mathesis (Società Italiana di Scienze matematiche e fisiche): l’attenzione ai docenti e ai cultori delle matematiche pure e applicate e alle loro esigenze, il sostegno alla ricerca scientifica e alla pratica della didattica della matematica.
La Federazione intende muoversi in questa direzione, senza spirito di competizione o rivalsa, ma con la massima apertura alla collaborazione di chiunque si riconosca in questi principi. La Federazione Italiana Mathesis prende atto della sentenza del giudice di Santa Maria Capua Vetere sulla controversia relativa ai fatti accaduti all’interno della Mathesis. Auspica che tale sentenza susciti nell’associazione un ripensamento profondo, che riscopra i valori genuini della Mathesis originaria, rimuova le storture che si sono succedute in questi ultimi anni, lasci spazio a nuove energie e muova verso una rinascita dell’associazione.

Estratto della sentenza