Videoregistrazioni delle sessioni

V Congresso Nazionale della Federazione Italiana Mathesis
Matematica 2023. Storie e narrazioni per la formazione e la didattica
1-3 dicembre 2023 e 13-15 dicembre  2023

Il quinto Congresso Nazionale della Federazione Italiana Mathesis Matematica 2023. Storie e narrazioni per la formazione e la didattica è previsto

• da venerdì 1 dicembre a domenica 3 dicembre 2023 a Bergamo in modalità mista (presenza e distanza)
  • da mercoledì 13 dicembre a venerdì 15 dicembre solo a distanza.

Il congresso, organizzato insieme a Mathesis Bergamo APS, si propone anche come corso di formazione docenti.
A chi è interessato a questa soluzione, e solo a chi è interessato a questa soluzione, sarà richiesta una quota di iscrizione di 30 euro.
Si ringraziano BGBS 2023 Bergamo e Brescia capitale italiana della cultura 2023 e l’Università di Bergamo per il loro patrocinio.
A Bergamo il congresso verrà ospitato, nei giorni 1 e 2 dicembre 2023, nel Complesso di Sant’Agostino dell’Università di Bergamo, sala “Castoldi” e, il giorno 3 dicembre, nella sala “Curò” del Civico Museo di Scienze Naturali “Enrico Caffi”.

Nella prima fase, dall’1 al 3 dicembre, il Congresso prevede 4 sessioni con conferenze generali

• venerdì 1 dicembre, dalle 14.45 alle 19.00,
  • sabato 2 dicembre, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00,
  • domenica 3 dicembre, dalle 09.30 alle 11.30, con possibilità di visita successiva alla collezione di strumenti scientifici del Museo “E.Caffi” e a Piazza Vecchia.

Gli interventi sono distribuiti in tre sessioni: StorieNarrazioniCalvino, la matematica e le scienze (dedicata a Italo Calvino nel primo centenario della sua nascita 1923-2023).
Nella seconda fase, nei pomeriggi dei giorni 13, 14 e 15 dicembre, si prevedono tre sessioni di laboratori e conferenze brevi sugli stessi temi, dalle 15.00 alle 18.30.
Il Congresso/Corso intende proporre ai partecipanti spunti di comunicazione della matematica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, e auspicabilmente anche nella scuola primaria, in riferimento alle tre sessioni principali: storie, narrazione e Calvino. Si suddivide in conferenze generali, laboratori, conferenze brevi e discussioni.
Le informazioni sulle iscrizioni sono pubblicate alla voce Iscrizioni del menu di questa pagina.

Per informazioni: congresso2023@federazionemathesis.it